3 buone abitudini per prevenire le infezioni unghie e mantenerle in salute.

“Il gel dura 5 settimane” è una di quelle frasi a cui è necessario prestare la massima attenzione e fare le giuste considerazioni.

Questa è una semplice frase per dire “vedi quanto è brava l’ onicotecnica”, ma che fa parte di un approccio alla salute e alla sicurezza delle unghie sbagliato.

Quando ti rechi in salone, il tuo obiettivo deve essere quello di ottenere un risultato durevole nel tempo. Unghie belle sane e forti.

Affinché sia preservata la loro bellezza, quello che deve essere più importante per te è lo stato delle unghie naturali. Un fattore da nonntrascurare mai,  in quanto ci sono correlazioni dirette con l’insorgenza di patologie sulle unghie.

Come professionista nail, la mia attenzione deve ricadere in assoluto sulla cura delle unghie naturali:

non dimentichiamo che le mani ci rappresentano e la presenza di un inestetismo o di un’ infezione sulla lamina dell’unghia, trasmette immediatamente un’idea di trascuratezza.

 

Ecco perché ho deciso di rivelarti i 3 criteri di prevenzione da infezioni unghie.

  • La frequenza dei trattamenti è un punto focale per garantire igiene e sicurezza.
    Ogni 20 giorni è bene tornare in salone per il mantenimento. L’attesa prolungata, soprattutto nel periodo estivo o se si svolge un lavoro usurante, aumenta la possibilità di infiltrazioni d’aria, d’acqua, umidità e polvere, con conseguenti sollevamenti che possono trasformarsi in infezioni.

 

  • Idratare e nutrire profondamente le unghie con creme e unguenti specifici è una buona abitudine affinché restino in salute.
    Utilissimo è l’olio per cuticole che, ricco di sostanze lenitive e antibatteriche come il tea tree oil, contribuisce a mantenere morbida la cuticola e a ridurre la propensione a stuzzicarla, causando così distaccamenti indotti del prodotto.

 

  • Prestare attenzione alla propria manualità quotidiana.
    Indossa i guanti durante i lavori di casa e rivolgiti alla tecnica di fiducia in caso di rotture e sollevamenti.
    Sono propri questi ultimi che rappresentano il terreno fertile per la proliferazione di micosi e infezioni unghie.

 

Per questo motivo ho deciso di condividere con te solo informazioni testate e provate sul “tavolo da lavoro” giorno dopo giorno e ho pensato di creare una Guida Pratica per Aiutarti a riconoscere il trattamento più idoneo alle tue unghie, prima di recarti in salone.

Se ancora non lo hai fatto, Scarica Gratuitamente il mio Nuovo Magazine “Guida ai Trattamenti da Salone“.


Silvia Bianco
Silvia Bianco

Estetista Specializzata - Onicotecnica Adoro tutto quello che riguarda il benessere e la cura delle unghie. Il blog UnghieNaturali nasce per condividere consigli e procedure frutto della mia esperienza sul campo. Scopri come posso esserti utile!