Se hai le unghie larghe avrai notato che tendono ad allargarsi sul bordo libero presentandosi più strette vicino la cuticola ed espandendosi nella crescita.

Crescere in maniera naturale le unghie larghe non è affatto semplice, infatti, da un punto di vista funzionale, l’unghia a ventaglio è una tipologia di unghia che tende a spezzarsi facilmente a livello del margine libero.

Il bordo risulta più largo del letto ungueale facendo apparire le dita goffe.

Esteticamente la mano appare massiccia portandoci a nascondere le mani, ma di seguito trovi alcuni consigli e rimedi per riuscire finalmente a ripristinare una forma armoniosa alle tue unghie larghe e farle apparire snelle e affusolate!

Consigli e rimedi per unghie piatte: come ripristinare le unghie a ventaglio e farle apparire snelle e affusolate.

unghie larghe

È possibile correggere questa forma di unghia mediante diverse metodiche:

  1. Se c’è abbastanza spazio ungueale è possibile lavorare sull’unghia naturale attraverso una ricopertura in gel o semipermanente-combinato, in grado di restituire volume e corpo ad un’unghia tipicamente piatta e larga.
  2. Se l’idea che si ha è quella di avere unghie più lunghe rispetto a quelle reali, si deve procedere con un sistema di allungamento artificiale adeguato. Infatti è importante conoscere e utilizzare tecniche adatte di correzione in modo da far apparire l’unghia più affusolata e snella. In questo specifico caso, nell’allungarla si andranno a stringere e ripristinare bene gli angoli e le costole dell’unghia, posizionando la cartina in modo corretto e in base alla forma e lunghezza che si desidera.

A meno che tu non voglia convivere con le unghie larghe e continuare a nasconderle, esiste il metodo corretto per correggere questa tipologia di unghia ed evitare che continui ad allargarsi mentre cresce.

unghie larghe

Ci sono 2 possibili scenari:

❌ Puoi decidere di convivere con le unghie a ventaglio pensando di camuffarle con lo smalto temporaneamente, MA TE LO SCONSIGLIO!

Come mettere lo smalto alle unghie larghe?

Spesso si crede di minimizzare questo tipo di inestetismo applicando lo smalto solo nella parte centrale dell’unghia, lasciando scoperti i laterali.

Anche se  a primo impatto le unghie potrebbero risultare più lunghe, in realtà questa è un metodo in disuso, una strategia anni ‘50 che può rivelarsi una cattiva idea per 3 motivi:

1️⃣ L’illusione ottica svanisce nel caso di un letto ungueale naturalmente striminzito;
2️⃣ lo smalto non nasconde un’unghia piatta e irregolare (caratteristiche tipiche di un’unghia larga)
3️⃣ l’inestetismo resta.

Migliora l’aspetto delle tue unghie larghe con la tecnica più idonea al tuo caso.

unghie larghe

Questo significa rieducare le unghie a crescere naturalmente nel modo corretto e rendere la mano molto più bella.

Per un risultato più immediato

se desideri che le tue unghie larghe siano subito lunghe, puoi pensare di ricorrere ad un allungamento artificiale dell’unghia (ricostruzione) e attendere la crescita naturale dell’unghia sottostante.

Unghie naturali a ventaglio

Se l’idea di dover dipendere dai trattamenti ti sconforta, puoi sempre decidere di tenere le tue unghie a ventaglio al naturale e con alcune accorgimenti donarle una forma più gradevole.

Come limare le unghie larghe

Puoi limarle per tenerle corte ed evitare che l’unghia che tende ad allargarsi si spezzi procurandoti problemi ben più gravi di un unghia a ventaglio.

✅ Attraverso un programma di manicure costante, si lavora prettamente sull’unghia naturale a disposizione e si va ad allineare la lamina ungueale. In modo da ripristinare i laterali dell’unghia, donando una forma naturale, armonica e bella da vedere.

Se vuoi raggiungere un risultato estetico oltre che curativo sulle tue unghie larghe e corte, un trattamento specifico di allineamento è in grado di restituire l’architettura ideale della lamina ungueale. Il tempo farà raggiungere la lunghezza ideale e farà apparire snelle e affusolate le tue unghie larghe.

Se desideri effettuare un percorso che preveda unghie resistenti nonostante gli inestetismi, il primo passo da fare è comprendere lo stato di salute attuale delle tue unghie. 

RICHIEDI CONSULENZA “Salva le tue Unghie”

salvale tue unghie


👉 Posso consigliarti il trattamento più adatto a alle tue unghie larghe.


Silvia Bianco
Silvia Bianco

Estetista Specializzata - Onicotecnica Adoro tutto quello che riguarda il benessere e la cura delle unghie. Il blog UnghieNaturali nasce per condividere consigli e procedure frutto della mia esperienza sul campo. Scopri come posso esserti utile!

Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.